Pronostico Napoli – Roma e consigli sulle scommesse – 33ᵃ giornata della Serie A

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 15 Aprile 2022
Napoli
Prestazione:
S V V V S
  • Diego Armando Maradona
  • 18 Aprile, 19:00
Roma
Prestazione:
V V S V V
Napoli1.80
Pareggio 3.50
Roma3.70
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Tempo di primi verdetti nel massimo campionato italiano. La Roma di Mourinho sarà di scena a Napoli dopo aver brillantemente passato la prova Conference League contro il Fotballklubben Bodø/Glimt con un devastante Zaniolo autore di una tripletta. I giallorossi infatti arriveranno a Napoli non soltanto forti degli undici risultati consecutivi in campionato, bensì anche delle semifinali di Conference raggiunte, cosa che alza l’asticella della qualità della stagione della Roma, che si trova ora a meno cinque dalla Juventus, e con buone probabilità di riuscire quanto meno a impensierire i bianconeri per la qualificazione alla Champions League.

Il Napoli sta invece facendo la gara con Milan e Inter a chi fra le tre perde più “match point” fino alla fine del campionato. Infatti se il Milan pareggia con Bologna e Torino, i partenopei addirittura perdono in casa contro la Fiorentina, mentre l’Inter pareggia prima con il Torino e poi con la Fiorentina in casa. Insomma le tre davanti quasi sembra che non vogliano prendersi questo scudetto, e la partita del Diego Armando Maradona è a tutti gli effetti fondamentale per tre temi: lotta scudetto, corsa Champions, e qualificazioni per l’Europa League.

Infatti una eventuale battuta d’arresto della Roma porterebbe Lazio, Atalanta, e anche la Fiorentina a preparare l’assalto ai giallorossi, mentre la Juventus starebbe nettamente più serena. D’altro canto la vittoria del Napoli lunedì sera vorrebbe dire che i partenopei sono ancora lì in corsa, e soprattutto sapranno già il risultato dell’Inter e del Milan. L’arbitro della gara del Maradona sarà Di Bello, che non suscita ricordi positivi ai giallorossi, che hanno vinto una sola partita su dieci con l’arbitro di Brindisi. Gli assistenti saranno Meli e Valeriani, mentre il quarto uomo sarà Sozza e all Var ci sarà Di Paolo, con Ranghetti all’Avar.

Precedenti e statistiche

Sono in totale ben 171 le gare fra Napoli – Roma, due club più titolati del centro sud. Una volta questa sfida dava vita a quello che era chiamato derby del sole, che si è poi trasformato in una rivalità enorme a cavallo fra gli anni ‘80 e ‘90. Nel bilancio delle 171 sfide totali la Roma è in vantaggio con 65 vittorie totali contro le 51 del Napoli, mentre in Serie A la distanza si riduce drasticamente: infatti le vittorie giallorosse sono 53, e quelle napoletane 47. Vediamo ora le ultime cinque sfide fra i due club in ordine di tempo:

puntate precedenti
24/10/2021 roma 0-0 napoli Serie A
21/03/2021 roma 0-2 napoli Serie A
29/11/2020 napoli 4-0 roma Serie A
05/07/2020 napoli 2-1 roma Serie A
02/11/2019 roma 2-1 napoli Serie A

Solo una vittoria giallorossa nelle ultime cinque, ma nessuna a Napoli.

Quote e pronostici

Poco ci credono i bookmaker europei nel successo della Roma al Diego Armando Maradona di Napoli, ma in realtà il momento di forma dei giallorossi, soprattutto dopo la partita di Conference League, ci fa pensare diversamente.

Infatti la nostra redazione prevede un pareggio per 1-1, nonostante la vittoria del Napoli sia vista mediamente quotata a 1,80, mentre quella della Roma a oltre 3,70. Il risultato di 1-1 è quotato mediamente a 6,70. In ogni caso invece la quota relativa alla giocata “entrambe le squadre a segno” appare comunque vantaggiosa con un 1,70 che non è male per niente.

Probabili formazioni

Mourinho sembra optare nuovamente per El Shaarawy lasciando in panchina Zaniolo che ha sfoderato una prestazione da dieci in Conference League. Spalletti ritrova Anguissa fondamentale, e Politano nuovamente titolare con Insigne e Osimhen. Nella Roma a centrocampo ci sarà Veretout, che con la sua punizione ha creato l’assist vittoria per Smalling contro la Salernitana nella scorsa di campionato.

Napoli (4-3-3): Ospina; Mario Rui, Koulibaly, Rrahmani, Zanoli; Zielinski, Lobotka, Anguissa; Insigne, Osimhen, Politano. All. L. Spalletti

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Veretout, El Shaarawy; Pellegrini; Mikhitaryan, Abraham. All. J. Mourinho